top of page

Hello world!

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA, uno dei più importanti musei archeologici al mondo per la storia delle sue collezioni e la ricchezza del suo patrimonio culturale, sceglie PaLEoS per lo start-up, la gestione e il coordinamento del nuovissimo MArTA Lab!



Questa collaborazione prestigiosissima, uno dei primi esempi in Italia di sistema integrato tra personal fabrication e beni culturali, è resa possibile dalla mission ambiziosa del Museo Archeologico di Taranto - MArTA, che si conferma come uno dei musei più innovativi degli ultimi anni, e conferma la visione di PaLEoS, attiva da tempo su questi temi e con una rete di partner di primo livello in Italia.


Cos'è il MArTA Lab? E' un laboratorio di artigianato digitale di ultima generazione attrezzato con stampanti e scanner 3D, macchine a taglio laser, kit di robotica e aula didattica e che si occuperà specificatamente di archeologia e conservazione dei beni archeologici.



Inoltre, all'attività del MArTA Lab, sarà legato il merchandising museale: una volta a regime, la boutique del museo potrà vendere gli oggetti riprodotti con stampante 3D e griffati MArTA, stampati nel laboratorio (per esempio, i famosissimi ori del Museo).


Durante il primo anno di gestione ad opera di PaLEoS saranno erogati dal MArTA Lab decine di laboratori gratuiti alle scuole sui temi della digital-fabrication come stampa 3D, robotica, laser cut, coding e rilievo 3D per i beni culturali e saranno organizzati open day aperti a tutti sugli stessi temi.


Saranno inoltre scansionate decine di reperti e realizzate copie conformi per creare nuovi percorsi espositivi all'interno del Museo sfruttando a pieno le tecnologie del fablab.


Sarà presto diramato un comunicato stampa per l'inaugurazione degli spazi e per presentare la piattaforma di prenotazioni dei servizi.

63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Idolo arnesano

Idolo

bottom of page